NAULED E LE "QUOTE ROSA". UN'AZIENDA ITALIANA AL FEMMINILE
Che le donne siano in gamba è fuor di dubbio. Così come lo è il fatto che debbano avere gli stessi diritti degli uomini sul posto di lavoro.
In un momento storico in cui argomenti come pari opportunità sul lavoro e livelli di occupazione femminile sono tra i più attuali, dibattuti e discussi, Nauled è una di quelle realtà che ha trovato il suo equilibrio proprio nell'assetto tutto al femminile delle sue risorse umane.
Infatti Nauled ha assunto negli anni dipendenti donna che, al momento attuale, ricoprono la totalità delle mansioni insieme alla guida del titolare G. Panzeri.
Ad aggiungere valore a questa scelta, c'è da considerare che Nauled opera in un settore decisamente influenzato dalla prevalenza di lavoratori uomini: il settore ascensoristico, elettronico e illuminotecnico.
Barbara e Barbara ogni giorno svolgono con precisione, entusiasmo e responsabilità attività in produzione e logistica, il cuore pulsante dell'azienda che produce e commercializza illuminazione a LED e dispositivi per ascensori.
Per quanto siano mansioni spesso considerate più idonee per il sesso maschile, Barbara & Barbara si dimostrano sempre instancabili nonostante il lavoro manuale e fisico.
Giorgia, in amministrazione, è il punto di riferimento per clienti, fornitori e colleghe non solo per ordini e contabilità, infatti con la sua versatilità riesce sempre a trovare la soluzione a richieste e domande di qualsiasi tipo.
Katia e Chiara, invece, si fanno valere nell'ambito commerciale con i loro caratteri, seppur diversi, entrambi molto decisi e precisi, soprattutto carichi di serietà verso l'incarico affidato loro.
E poi c'è Giulia, responsabile marketing e comunicazione, con l'importante sfida di attrarre l'attenzione del pubblico di settore verso l'azienda promuovendone l'immagine attraverso cataloghi, volantini, brochure, newsletter, sito web, social, eventi, ecc...
Nel team, parte delle lavoratrici sono anche mamme.
La scelta aziendale di portare con sé un bagaglio umano tutto in "rosa" è una grande sfida, ma anche un bell'esempio da divulgare per far crescere la consapevolezza del ruolo importante e strategico che possono svolgere le donne all'interno delle imprese.
Un ottimo spunto per far riflettere e abbracciare un cambio di mentalità sia verso il tema pari opportunità uomo-donna, ma anche verso il lavoro donna-mamma.
Inoltre quello di Nauled è un assetto particolarmente controcorrente rispetto al settore ascensoristico, ma anche rispetto alla percentuale di occupazione femminile media in una PMI italiana.
Tale scelta si può rivelare per l'azienda un punto di forza diverso, strategico e con un potenziale distintivo rispetto ad altre imprese operanti nello stesso settore.
Crea il tuo account ora!
Torna in Alto